facebook
youtube
whatsapp
phone
pinterest
telegram

Associazione Casa Mariana Editrice

I contenuti presenti su questo sito sono di proprietà dell'Associazione Casa Mariana Editrice.
Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti proprietario stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Legge 248/00 e modifica legge 633/41.

Creazione del primo uomo e della prima donna.

03/07/2023 13:01

don Dolindo Ruotolo

Catechismo, Dio Creatore, creazione, uomo , donna, fango,

Creazione del primo uomo e della prima donna.

Potreste voi formare da un pezzo di legno un anello d'oro? Non lo potreste formare, perché il legno è sempre legno e neppure un grande artista può mutarlo in..

Potreste voi formare da un pezzo di legno un anello d'oro? 
Non lo potreste formare, perché il legno è sempre legno e neppure un grande artista può mutarlo in oro.


Solo Dio può fare mutare natura ad una cosa, perché è infinito, ed ha la potenza di introdurre in questa cosa un elemento nuovo che la muta.


Ora, sentite come Dio creò il primo uomo e la prima donna. 
Il Signore prese un poco di fango; sapete che cosa è il fango? È quella specie di creta che si forma sulle strade quando piove poco poco, quella specie di pasta tutta sporca che vi fa scivolare quando camminate. Dunque, il Signore prese un po’ di fango e con la sua potenza ne formò un corpo umano. Immaginate che fosse stato come una statua di creta fatta con ammirabile perfezione. Dopo che l'ebbe fatta, il Signore soffiò sul volto di questa statua e le diede l'anima, di modo che subito prese il colore e la vita, si alzò di terra e fu il primo vivente. 
Avete visto mai come stampano le lettere in oro? Lo stampatore compone prima la stampa, poi prende un inchiostro grasso e imprime sulla carta le lettere, queste lettere, quasi, non danno colore, sono ancora brutte; ma lo stampatore prende un poco di polvere d'oro e ve la soffia sopra, la polvere si attacca al grasso, ed ecco, le lettere sono diventate d'oro. 
Il soffio di Dio non portò l'oro sopra del corpo formato di creta, ma vi portò la vita, perché Dio è vita infinita. 
Avete mai vista l'acqua? Cos'è? Un corpo liquido, eppure, sapete l'acqua come si ottiene? Essa è formata di due gas, per farvi intendere, di due arie che si chiamano idrogeno e ossigeno. Se un uomo fa scoccare una scintilla elettrica fra questi due gas, si sente una detonazione, un forte rumore, e si forma l'acqua. 
Il soffio di Dio sul corpo umano fu come una scintilla di vita che lo trasformò, e da fango quale era ne formò un uomo vivente. Il Signore poi immise un sopore profondo, un sonno in questo uomo che aveva creato, gli trasse una costola, e naturalmente non gli fece sentire dolore alcuno; e da questa costola formò la donna che diede all'uomo come compagna e come aiuto. 
Da questo primo uomo e da questa prima donna discese tutto il genere umano, cioè tutti gli uomini e le donne che stanno nel mondo. 
 

Il corpo nostro deriva da un altro corpo formato col fango della terra, ed i nostri genitori sono quelli che ce lo danno; l'anima nostra ci è data sempre e direttamente da Dio.

 

Io non avrei il corpo se Dio non avesse creato il primo uomo e la prima donna, non avrei l'anima se Dio non l'avesse creata apposta per me; dunque chi mi ha creato?

 

Mi ha creato Iddio.

Copyright © 2023  www.dondolindoruotolo.it by Associazione Casa Mariana Editrice.  All rights reserved.