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Associazione Casa Mariana Editrice

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Non tutto ciò che esiste si può vedere con gli occhi del corpo e si può sperimentare con i sensi.

25/08/2023 19:20

don Dolindo Ruotolo

Catechismo, Chi è Dio, fede,

Non tutto ciò che esiste si può vedere con gli occhi del corpo e si può sperimentare con i sensi.

Non tutto ciò che esiste può vedersi con gli occhi del corpo; quindi, è somma stupidaggine dire: questa cosa io non la vedo! Dunque non esiste!

Dio non può vedersi con gli occhi, non può sperimentarsi coi sensi.

 

Passiamo ad un altro ordine di idee prima che io vi spieghi questa grande domanda: chi è Dio? 

Non tutto ciò che esiste può vedersi con gli occhi del corpo; quindi, è somma stupidaggine dire: questa cosa io non la vedo! Dunque non esiste! 

 

Voi respirate, non è vero?
 

Che cosa respirate? Respirate aria. 

L'aria è un corpo che può vedersi con gli occhi? 

Per esempio, l'aria è qualche pezzo di pane, qualche pezzo di carne, qualche liquido che vi entra per narici e per la bocca? 

L'aria voi la respirate, la sentite nei vostri polmoni, senza di essa voi non potete vivere, esiste veramente, eppure non la potete vedere con gli occhi. 

In questo momento io vi parlo ovvero sto zitto? Vi parlo. Parlando, dalla mia bocca esce qualche corpo materiale o esce semplicemente la voce? Esce la voce. Voi la sentite? Si. La vedete? Non la vedete, perché la voce arriva a voi per il movimento dell'aria. 

Ecco un'altra cosa che sapete che esiste e che non arrivate a vedere con gli occhi del corpo. 

Mentre io sto parlando, voi supponete che io stia pensando, perché non è possibile parlare senza pensare a quello che si dice. Voi non vedete e non esperimentate il mio pensiero, eppure sapete che esso esiste veramente e certamente.
Avete mai vista l'anima vostra? L'avete mai potuto esperimentare in modo da dire: essa sta con me, come potete dire che sta con voi una sedia? Eppure voi sapete che l'anima esiste e non ne potete dubitare, perché vivete! 

Se noi non possiamo vedere con gli occhi e toccare con le mani l'aria, il suono, il pensiero della nostra mente e la stessa anima nostra, che è in noi e con noi, come potremmo pretendere di vedere con gli occhi del corpo Dio che è così alto, così grande, così nobile? 

Si vede più facilmente ciò che è più proporzionato alla nostra meschinità, e quanto più una cosa è nobile ed è alta tanto meno si vede. 

Dio non si vede con gli occhi del corpo perché non ha corpo ma è uno spirito purissimo; Egli quindi non può impressionare il nostro occhio materiale. 

Sapete voi come è che vediamo? Sentite bene che ve lo spiego: quando il mio occhio si rivolge a questa sedia si forma in esso, piccola piccola, l'immagine della sedia stessa; se vi guardate negli occhi gli uni con gli altri vedrete la nostra immagine piccola piccola negli occhi del compagno. Questa immagine è formata dai raggi luminosi che vi illuminano, ed impressiona una membrana speciale che sta nell'interno dell'occhio, che si chiama retina. Per vedere dunque con gli occhi un oggetto qualunque è necessario che esso sia materiale. 

Uno spirito non può vedersi con gli occhi del corpo, perché non è materiale. Ditemi un poco: mi vedete voi le scarpe ai piedi? Si. 

Vedete pure qui il calzolaio che le ha fatte? No. 

Ma se vedete le scarpe, chi le ha fatte: il calzolaio od il dolciere? 

Le ha fatte il calzolaio. 

Voi dunque sapete che esiste un calzolaio che ha fatte queste scarpe ancorché qui non lo possiate vedere. 

Orbene noi non vediamo Dio con gli occhi, ma vediamo le opere sue: il sole, la luna, la terra, i cieli, gli animali, le piante ecc.; noi dunque sappiamo che Egli c'è veramente, anche senza vederlo con gli occhi nostri; noi dunque lo sentiamo nel profondo del nostro povero cuore, noi ci sentiamo attratti a Lui.

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